Corso base di fotografia

 

Tutto quello che c’é da sapere per imparare a fotografare partendo dalle basi

Dal 22 Ottobre 2018 – 8 lezioni in aula e 2 uscite collettive da 2 ore (20 ore totali) a 180 euro

Cosa comprende il corso
Il corso fa per te se
Di cosa hai bisogno
Dove si svolge
Quando
Quanto costa e come iscriversi
Sconti
Borse di Studio
Docente
Programma
 

Guardando quello che ci propongono su internet, tv, cartelloni pubblicitari e giornali ci si accorge che oggi più che mai “parliamo” per immagini. Le utilizziamo quasi senza farci più caso. Invece è evidente che conoscere le tecniche e il linguaggio fotografico è importante quasi come saper parlare. Non basta avere uno smartphone e scattare per esprimere quello che vogliamo.

Se la fotografia ti appassiona e ti incuriosisce e vuoi imparare a realizzare belle foto questo è il corso che fa per te.

Il corso è destinato a tutte le persone che vogliono avvicinarsi in maniera più strutturata al mondo della fotografia e che intendono acquisire un insieme di informazioni e tecniche per poter realizzare immagini fotografiche di buon livello. È possibile partecipare al corso anche utilizzando uno smartphone, ma se la fotografia è la tua passione ti consigliamo di valutare l’acquisto di una reflex.

Il corso ha un approccio pratico e prevede l’alternanza di lezioni teoriche, esercitazioni, uscite fotografiche collettive e analisi delle immagini scattate dagli studenti.

Il corso è a numero chiuso, può accogliere da 5 a 15 persone.

 
Cosa comprende il corso

  • 10 incontri teorico-pratici per un totale di 20 ore (8 lezioni in aula e 2 uscite collettive per le esercitazioni pratiche in esterno)

  • Imparerai le diverse funzioni degli apparecchi fotografici, come usare i differenti obiettivi, i tempi di scatto, i diaframmi, la sensibilità, la composizione fotografica, il funzionamento dei sensori digitali

  • Alla fine del corso conoscerai i diversi generi fotografici e saprai leggere e analizzare le immagini

  • L’insegnante è un fotoreporter professionista con esperienze lavorative in diversi generi fotografici e pubblicazioni su tutti i principali periodici nazionali ed esteri. Ti saprà spiegare ogni aspetto della fotografia con un approccio pratico e semplice, potrà rispondere ad ogni dubbio e insegnarti i trucchi del mestiere

  • Ti diamo le dispense delle lezioni, compiti a casa e link di approfondimento

  • Sarai inserito in un gruppo Facebook chiuso dove potrai confrontarti con gli altri corsisti ed esporre domande agli insegnanti

  • Conoscerai la realtà dell’Associazione Policromi, entrerai nella rete di professionisti della comunicazione e potrai vedere da vicino come si lavora. Le persone più motivate avranno la possibilità di iniziare a collaborare con noi, ci sono tanti progetti in partenza

  • Il corso è a numero chiuso, pochi iscritti per consentire all’insegnante di seguirti costantemente in modo personalizzato

  • Ti diamo un attestato di frequenza con scritto tutto quello che hai imparato

  • Se avrai voglia di approfondire le conoscenze fotografiche potrai frequentare i corsi di fotogiornalismo o reportage fotografico con uno sconto del 20%

 
Il corso fa per te se

  • ti stai avvicinando per la prima volta al mondo della fotografia 
  • sei già in possesso di generiche conoscenze da autodidatta e vuoi rafforzare le tue competenze
  • conosci la fotografia analogica e adesso vuoi comprendere il funzionamento della fotografia digitale
  • hai bisogno di scattare foto per lavoro e non sai da dove cominciare
  • hai deciso che la fotografia sarà il tuo mestiere e vuoi partire dalle basi per diventare un fotografo affermato 

 

Di cosa hai bisogno

Noi ti offriamo una comoda sedia, una grande aula con lavagna e videoproiettore, dispense, approfondimenti e tutte le dritte imparate con anni di lavoro. Conoscerai tanti professionisti che lavorano nel mondo della fotografia e potrai condividere esperienze e suggerimenti all’interno dell’associazione Policromi.

Tu dovrai portare solo un apparecchio fotografico (basta anche uno smartphone, ma se hai voglia di approfondire questo argomento ti consigliamo di valutare l’acquisto di una reflex).

 

Dove si svolge

Il corso è realizzato presso l’associazione Policromi, in via Casilina 369/A, di fronte alla fermata Filarete del trenino termini-laziali, a 200 metri dalla metro C Malatesta.

Gli orari e i luoghi di incontro per le uscite collettive saranno comunicati all’inizio del corso.

 

Quando

da lunedi 22 Ottobre 2018, dalle 18 alle 20 

 

Quanto costa e come iscriversi

Per la sua prima edizione il corso base di fotografia costa solo 180 euro. Il contributo per l’associazione dovrà essere pagato, in contanti o bonifico, durante la prima lezione. Chi effettua la pre-iscrizione inviando una email con nome, cognome, numero di telefono e nome del corso scelto a info@policromi.it entro il 30 settembre o compilando il modulo online all’indirizzo http://www.policromi.it/iscriviti avrà diritto ad un codice sconto di 10 euro.

 

Sconti

  • Provare per credere. Siamo convinti di offriti corsi di altissima qualità a prezzi molto contenuti in un ambiente stimolante e piacevole. Se hai voglia di constatarlo con i tuoi occhi prima di acquistare il corso puoi frequentare gratuitamente la prima lezione e decidere solo dopo se iscriverti al corso

  • Se dopo aver frequentato il corso di fotografia base la tua voglia di imparare sarà cresciuta e vorrai approfondire l’argomento potrai iscriverti ai corsi di fotogiornalismo o di fotografia di reportage (o un altro corso a scelta) con uno sconto del 20%

  • Se ti pre-iscrivi entro il 30 settembre 2018 avrai uno sconto di 10 euro

 

Borse di Studio

L’Associazione Policromi promuove una borsa di studio a copertura totale per ogni corso che realizza:

La borsa di studio è destinata alla persona più meritevole che realizzerà un contest fotografico. Possono partecipare tutte le persone maggiorenni interessate a frequentare il corso. Per partecipare è necessario realizzare una foto (anche con lo smartphone). inoltre è necessario bisognerà inviare una mail con l’accettazione del regolamento e la segnalazione della fotografia a info@policromi.it e pubblicare la foto su Facebook con la tag @policromi e la dicitura “Fotografia realizzata per ottenere la borsa di studio a copertura totale per il corso di fotografia base dell’Associazione Policromi www.policromi.it”. I professori del corso sceglieranno la foto più meritevole a loro insindacabile giudizio, nella scelta sarà tenuto conto dell’impegno, dell’originalità e della motivazione del partecipante. Ottenere molti like e condivisioni sarà giudicato in modo fortemente positivo ma non è una prerogativa escludente. I contenuti ritenuti offensivi saranno eliminati ed esclusi. Possono essere inviati solo contenuti originali creati dal partecipante che si assume la responsabilità di quello che pubblica. Il contest sarà attivo dal 20 settembre al 20 ottobre 2018. Il contest non è associato, né gestito, né sponsorizzato da Facebook, che non potrà essere ritenuto responsabile dello svolgimento e dell’esito del contest.

I destinatari delle borse di studio potranno partecipare al corso in maniera completamente gratuita con le stesse modalità delle persone paganti. Le borse di studio non saranno attivate in caso non si dovesse raggiungere il numero minimo di 7 iscritti al corso paganti. L’Associazione Policromi si impegna a comunicare via mail l’esito e le motivazioni ad ogni partecipante.

 

Docente

Pierpaolo Scavuzzo

Laurea in psicologia clinica e di comunità. Lavoro come fotoreporter con una agenzia fotografica nazionale, occupandomi prevalentemente di politica, economia e vaticano. Collaboro come fotografo corporate con enti, organizzazioni e aziende italiane ed estere. Ho tenuto diversi corsi, laboratori e workshop di fotografia con adolescenti con disabilità lieve, minori a rischio, pazienti Alzheimer e bambini della scuola materna, in collaborazione con alcune istituzioni e cooperative sociali. Curiosità, ironia e disincanto alimentano la leggerezza necessaria per affrontare positivamente il lavoro di ogni giorno. Nel tempo libero mi piace leggere grandi romanzi, correre nei parchi la mattina presto e cucinare per la mia famiglia.

 

Programma

1) L’apparecchio reflex, i formati fotografici

Introduzione allo strumento di ripresa digitale: i pixel, la risoluzione, le memorie

Luce ed esposizione, sensibilità degli apparecchi

L’impostazione della temperatura colore

Breve introduzione all’uso del flash

ISO: sensibilità del sensore

 

2) Il diaframma e l’otturatore, come ottenere la “corretta” esposizione

La profondità di campo

Esposizione manuale e semi-automatica

Sottoesposizione e sovraesposizione

Uso corretto dell’esposimetro

 

3) Caratteristiche dell’obiettivo, metodi di messa a fuoco

Obiettivi a focale fissa e zoom: usare la giusta prospettiva attraverso le caratteristiche dell’obiettivo

Apertura del diaframma e corretta distanza di lavoro

Come scegliere un obiettivo fotografico? Quali caratteristiche deve avere?

Obiettivi Fotografici e Generi Fotografici

 

4) Metodi di scatto AF (AF singolo, AF continuo, MF; Fotografia di Ritratto & Fotografia Sportiva)

Scelta della corretta messa a fuoco

Migliorare i settaggi della Fotocamera Reflex

 

5) Prima uscita collettiva

Esercitazioni tecniche sui contenuti delle prime quattro lezioni teoriche. Orario e luogo di incontro saranno comunicati all’inizio del corso.

 

 

6) Formato e proporzioni: teorie di composizione, regole di inquadratura

Equilibrio e squilibrio nella composizione fotografica

Forme dentro l’immagine, lavorare con i piani prospettici

Il movimento attraverso la fotocamera

Comporre con il colore e con il bianco e nero

 

7) Scatto in formato RAW o JPG: differenze strutturali e di resa

Elaborazione di immagini RAW e JPG

Introduzione a Adobe Camera Raw

Miglioramento di base delle immagini

Imparare a leggere gli Istogrammi

Gestire Curve e luminosità

Tonalità e saturazione: rafforzare il tono dell’immagine

Correzione del Bilanciamento del Bianco

Archiviare le immagini

 

8) Alcuni generi fotografici: ritratto, documentazione, viaggio, natura, sport, spettacolo. Le attrezzature adeguate.

Imparare a leggere le immagini fotografiche

Analisi e discussione di due libri fotografici (uno tematico e uno antologico)

Proposte e scelta di uno o più temi da affrontare nella seconda uscita

 

9) seconda uscita collettiva

Uscita a tema e realizzazione di un servizio fotografico (con temi da concordare).

Orario e luogo di incontro saranno comunicati all’inizio del corso.

 

10) Analisi e discussione delle immagini realizzate nel corso della seconda uscita

Presentazione delle proprie immagini e scelta di una o più immagini per una mostra di fine corso in sede