Corso di marketing digitale

  

Il corso fa per te se
Cosa comprende il corso
Di cosa hai bisogno
Dove si svolge
Quando
Quanto costa e come iscriversi
Sconti
I docenti
Programma

 

Corso di Marketing digitale
Come promuovere la propria immagine online

Dal 7 Novembre 2018 dalle 19.00 alle 21.00 – 10 lezioni da 2 ore a 200 euro

Fino a qualche anno fa gli investimenti in pubblicità di massa erano riservati a grandi aziende e la scelta dei mezzi di comunicazione era piuttosto limitata. Gli spot in tv erano il modo più efficace, ma anche quello più costoso, per comunicare a un gran numero di persone. Ai piccoli imprenditori rimanevano le radio locali, le affissioni o qualche inserzione sui giornali. Si spendevano comunque soldi, “sparando nel mucchio”, ma senza una vera consapevolezza di quale fosse il ritorno dell’investimento.

E oggi? Oggi siamo nel pieno di una vera e propria rivoluzione. Al bar, al ristorante, durante le riunioni, mentre camminiamo… Tutti noi siamo sempre connessi, ovunque. E cosa facciamo? Per la gran parte del tempo stiamo sui social, postando foto o status, commentando, chattando o semplicemente scorrendo compulsivamente la bacheca di Facebook. I social network hanno preso il posto delle piazze.

Comunicare attraverso internet ci permette di sapere come spendiamo ogni singolo centesimo del nostro budget. Allo stesso tempo la diffusione capillare degli smartphone ci consente di essere sempre connessi. E come le piazze di un tempo, i social sono diventati un’arena dove farsi conoscere. È fondamentale per un professionista “saperci stare”, veicolare una buona immagine di sé per attrarre nuovi clienti o fidelizzare quelli esistenti. Ma come ci si orienta in questo mare? Come decidere se creare una pagina Facebook, un account Instagram, un account YouTube o un profilo LinkedIn? Cosa si deve postare, quando e dove per passare dai soliti 4 like (parenti inclusi) a coinvolgere il proprio target? Niente paura, tutto si impara, basta solo un po’ di dedizione. Non è necessario essere un pubblicitario o un esperto di marketing è sufficiente comprendere le caratteristiche dei social (il mare) e porsi qualche domanda su se stessi (la barca) per iniziare a navigare puntando a una meta.

Questo corso ha l’obiettivo di fornirti tutti gli strumenti per aumentare la visibilità e gestire autonomamente i tuoi profili in maniera efficace. Nel corso delle lezioni imparerai come, quando, dove e perché pubblicare. Con l’aiuto degli insegnanti realizzerai il tuo piano marketing da mettere in pratica già durante il corso. Vedrai i primi risultati rispetto agli obiettivi di breve termine e ne fisserai di nuovi scegliendo la strategia più adatta alla tua attività. Conoscerai meglio il tuo pubblico, sarai in grado di scrivere post in maniera brillante e realizzare un video a forte impatto comunicativo. Una giornalista professionista con anni di esperienza in Tv (Rai, La7), webTv e uffici stampa ti farà scoprire i segreti di una comunicazione efficace e ti guiderà nella costruzione di video interessanti sui tuoi contenuti. Un professionista del digital marketing ti accompagnerà nella scoperta dei social e nella definizione della tua immagine, oltre a spiegarti I rudimenti per orientarti negli investimenti pubblicitari, anche con budget esigui.

L’obiettivo del corso è permetterti di sfruttare tutte le opportunità che i social mettono a disposizione per migliorare la tua presenza online e quindi dare un impulso alla tua attività.

 

Il corso fa per te se

– Sei un professionista (avvocato, nutrizionista, psicologo, pedagogista, ristoratore, albergatore, tour operator, imprenditore, architetto, ingegnere, giornalista, scrittore ecc.) che non vuole o non può affidare la gestione dei social a una costosa agenzia di comunicazione ma ha voglia di investire su se stesso per imparare ad auto-promuoversi sul web;

– Desideri aumentare i tuoi fan, i like, i commenti e scoprire nuovi canali a costi molto bassi per pubblicizzare la tua attività;

– Non esisti ancora su Facebook, Instagram, YouTube ecc… ma da oggi vuoi esserci per aumentare la visibilità della tua attività;

– Vuoi comprendere le potenzialità dei social e allargare la tua clientela;

– Vuoi imparare a realizzare video efficaci e gestire le campagne a pagamento

 

Cosa comprende il corso

  • Dieci lezioni da due ore all’interno della sede dell’associazione Policromi, una rete dinamica di professionisti della comunicazione;

  • esercitazioni pratiche di scrittura per il web e realizzazione di video per i social;

  • piano marketing da te realizzato in base alle esigenze e agli obiettivi della tua attività. Durante il corso potrai confrontarti con gli insegnanti per registrare i risultati ottenuti, capire le strategie efficaci e valorizzare i tuoi punti di forza;

  • dispense e slide delle lezioni. Sarai inserito in un gruppo Facebook chiuso dove potrai confrontarti con gli altri corsisti e fare domande agli insegnanti;

  • il corso è a numero chiuso: pochi iscritti e due insegnanti. Sarai seguito passo dopo passo nell’individuazione della strategia di marketing per te più efficace;

  • un attestato di frequenza al termine del corso.

 

Di cosa hai bisogno

Voglia di metterti in gioco e sperimentare. Per le esercitazioni pratiche con i video basta uno smartphone, se non ne hai uno non preoccuparti potrai utilizzarne uno fornito da noi. Se vuoi puoi portare il tuo computer per gli appunti, noi mettiamo a disposizione dispense, link e un videoproiettore per le lezioni.

 

Dove si svolge

Il corso è realizzato presso l’associazione Policromi, in via Casilina 369/a, di fronte alla fermata Filarete del trenino termini-laziali, a 200 metri dalla metro C Malatesta.

 

Quando

Ci vediamo da mercoledì 7 Novembre dalle 19.00 alle 21.00

 

Quanto costa e come iscriversi

Per la sua prima edizione il corso di self marketing costa solo 200 euro. Il contributo per l’associazione dovrà essere pagato, in contanti o bonifico, durante la prima lezione. Chi effettua la pre-iscrizione inviando una email con nome, cognome, numero di telefono e nome del corso scelto a info@policromi.it o compilando il modulo online all’indirizzo http://www.policromi.it/iscriviti entro il 30 settembre avrà diritto ad un codice sconto di 10 euro.

 

Sconti

  • Provare per credere. Siamo convinti di offriti corsi di altissima qualità a prezzi molto contenuti in un ambiente stimolante e piacevole. Capiamo benissimo se non ti fidi solo delle nostre parole quindi se vuoi puoi frequentare gratuitamente la prima lezione e decidere solo dopo se iscriverti al corso

  • Se dopo aver frequentato il corso la tua voglia di imparare sarà cresciuta e vorrai approfondire l’argomento potrai iscriverti agli altri corsi dell’associazione Policromi usufruendo del 20% di sconto

  • Se ti pre-iscrivi entro il 30 settembre 2018 avrai uno sconto di 10 euro

 

I docenti

Annalisa Ausilio e Guglielmo Betti, sono professionisti della comunicazione e del marketing, lavorano da anni in questo settore e sapranno rispondere in modo pratico e semplice a ogni dubbio

 

Programma

1) La reputazione on line

Entriamo subito nel vivo della materia: “reputazione online” che cosa è e come si costruisce. Gli errori da evitare e i segreti da sapere per veicolare una buona immagine di se stessi sul web.

2) Pregi e difetti dei principali social network

Per navigare dobbiamo conoscere il mare: quale social è più adatto a te? Pregi e difetti dei principali (Facebook, YouTube, Linkedin, Instagram, Twitter ecc…)

3) Realizzazione del piano di marketing

Chi sei – A chi ti rivolgi – Come ti rivolgi. Tre elementi fondamentali: l’immagine di te stesso, il target e il tone of voice. Realizziamo insieme il tuo piano marketing con obiettivi concreti che raggiungerai già alla fine del corso.

4) Il content marketing

Entriamo nel mondo del content marketing: non basta un buon contenuto, l’importante è saper comunicare. Scopriremo i segreti per un post di successo, le tecniche per una scrittura efficace e gli strumenti per saper ascoltare il proprio pubblico

5) I video nei social network: casi studio

Ma la scrittura non è sufficiente. C’è un tipo di contenuto che ormai è la bibbia dei social: i video. Tutti possono realizzarli ma pochi sanno come farli bene. Vedremo esempi di successo e casi di insuccesso clamoroso, scopriremo cosa evitare e cosa invece valorizzare per ogni tipo di social.

6) Realizzare un video efficace: i primi passi

Prima di spingere “Rec” è fondamentale scrivere una sorta di copione da seguire durante il video. Impareremo a costruire un video efficace, diretto e interessante. Quali argomenti privilegiare e come comunicare.

7) I video per I social network: esercitazioni e analisi degli elaborati

Smartphone alla mano, realizzeremo vari video per i social

8) Facebook Ads e Google Adwords

Contenuti a pagamento: come gestirli per massimizzare i risultati. Entreremo nel mondo di Facebook Ads e Google Adwords

9) Pensare, realizzare e gestire una campagna sui social network

I social ci danno la possibilità di parlare a un target specifico ma come pensare, realizzare e gestire una campagna a pagamento sui social?

10) I principali errori da evitare sui social network

Dopo aver imparato tutto quello che si deve fare per essere presenti sui social in maniera efficace, parliamo anche di quello che non si deve assolutamente fare perché il web non perdona! Discuteremo infine i risultati raggiunti analizzando il piano di marketing di ogni partecipante.