Corso di reportage

 

In partenza a Novembre – 6 lezioni teorico-pratiche da 2.5 ore in aula e una uscita collettiva (20 ore totali) a 250 euro

Cosa comprende il corso
Il corso fa per te se
Di cosa hai bisogno
Dove si svolge
Quando
Quanto costa e come iscriversi
Sconti
Borse di studio
Docente
Programma

 

 

Riuscire a raccontare storie attraverso le immagini e trasmettere concetti ed emozioni con uno scatto non è una dote innata. Ci vuole tanto impegno, esercitazione pratica e competenze tecniche.

Il corso di reportage fotografico è il modo migliore per imparare a realizzare scatti che sappiano raccontare una storia e trasmettere le emozioni nascoste agli sguardi più frettolosi.

Ad insegnarti come si fa ci sarà Michele Palazzi il più giovane italiano ad aver vinto Word Press Photo, il premio di fotografia più prestigioso al mondo.

È un corso breve e pratico, ti fornirà tutte le competenze necessarie per poter realizzare reportage fotografici in totale autonomia. Le lezioni prevedono l’alternanza di nozioni teoriche, esercitazioni, uscite fotografiche collettive, analisi delle immagini scattate e competenze espositive.

Il corso è destinato a tutte le persone interessate a produrre e finalizzare un proprio racconto fotografico. Durante il corso gli studenti porteranno avanti un reportage fotografico, misurandosi con le principali fasi di produzione del reportage: la fase di progettazione teorica, la fase di progettazione logistica, la fase di produzione del lavoro, inoltre gli studenti saranno seguiti ed aiutati nelle differenti fasi di finalizzazione e esposizione dei reportage prodotti durante il corso. All’interno del corso sono previsti due laboratori di scatto e ripresa in esterno, per permettere agli studenti di misurarsi con il mezzo fotografico e superare le prime difficoltà tecniche e logistiche imposte dal mezzo. Lo scopo del laboratorio sarà quello di aiutare lo studente a superare le problematiche pratiche che si affrontano sul campo e nella produzione di un progetto fotografico.

Cosa comprende il corso

  • Un incontro introduttivo, 10 lezioni teorico-pratiche per un totale di 20 ore ( 8 lezioni di due ore in aula e 2 uscite collettive da 2 ore)
  • Il docente del corso è Michele Palazzi, il più giovane italiano ad aver vinto Word Press Photo, il premio di fotografia più prestigioso al mondo.
  • È un corso breve e pratico, ti fornirà tutte le competenze necessarie per poter proseguire con l’approfondimento del fotoreportage in totale autonomia.
  • Le lezioni prevedono l’alternanza di nozioni teoriche, esercitazioni, uscite fotografiche collettive, analisi delle immagini scattate e competenze espositive.
  • Ti diamo le dispense delle lezioni, compiti a casa e link di approfondimento
  • Sarai inserito in un gruppo Facebook chiuso dove potrai confrontarti con gli altri corsisti ed esporre domande all’insegnante
  • Conoscerai la realtà dell’Associazione Policromi, entrerai nella rete di professionisti della comunicazione, potrai vedere da vicino come si lavora e se vorrai potrai iniziare a collaborare con noi, ci sono tanti progetti in partenza
  • Il corso è a numero chiuso, pochi iscritti per avere la possibilità di essere seguito in modo personalizzato
  • Stiamo attivando possibilità di stage per gli studenti più motivati
  • Ti diamo un attestato di frequenza con scritto tutto quello che hai imparato

Il corso fa per te se

  • Vuoi imparare a realizzare in maniera autonoma servizi fotografici di reportage
  • Vuoi conoscere ogni aspetto del reportage da un insegnante giovane di fama internazionale, vincitore del Word Press Photo
  • Vuoi capire se la tua passione potrà trasformarsi in una professione

Di cosa hai bisogno

Noi ti offriamo una comoda sedia, una grande aula con lavagna e videoproiettore, dispense, approfondimenti e tutte le dritte imparate con anni di lavoro. Conoscerai tanti professionisti che lavorano nel mondo dei media e potrai scambiare esperienze e suggerimenti all’interno dell’associazione Policromi.

Tu dovrai portare solo un computer portatile e l’attrezzatura fotografica (se non la possiedi ti consiglieremo gli strumenti più adatti da acquistare). Se non hai un computer potrai seguire le lezioni sul videoproiettore ed esercitarti con il PC presente in aula.

Dove si svolge

Il corso è realizzato presso l’associazione Policromi, in via Casilina 369, di fronte alla fermata Filarete del trenino termini-laziali, a 200 metri dalla metro C Malatesta.

E’ prevista una uscita per le esercitazioni pratiche, orari e luoghi di incontro saranno indicati nel dettaglio all’inizio del corso.

Quando

Dal Novembre 2018

Quanto costa e come iscriversi

Per la sua prima edizione il corso di fotografia di reportage costa solo 250 euro. Il contributo per l’associazione dovrà essere pagato, in contanti o bonifico, durante la prima lezione. Chi effettua la pre-iscrizione inviando una email con nome, cognome, numero di telefono e nome del corso scelto a info@policromi.it o compilando il modulo online all’indirizzo http://www.policromi.it/iscriviti entro il 31 gennaio avrà diritto ad un codice sconto di 20 euro.

Sconti

  • Provare per credere. Siamo convinti di offriti corsi di altissima qualità a prezzi molto contenuti in un ambiente stimolante e piacevole. Capiamo benissimo se non ti fidi solo delle nostre parole quindi se vuoi puoi frequentare gratuitamente la prima lezione e decidere solo dopo se iscriverti al corso
  • Se dopo aver frequentato il corso di reportage la tua voglia di imparare sarà cresciuta e vorrai approfondire altri argomenti potrai iscriverti ad un altro corso a scelta usufruendo di uno sconto del 20%
  • Se ti pre-iscrivi entro il 30 settembre 2018 avrai uno sconto di 20 euro

Borse di studio

L’Associazione Policromi promuove una borsa di studio a copertura totale per ogni corso che realizza:

La borsa di studio per il corso di fotografia di reportage è destinata alla persona più meritevole che realizzerà un contest fotografico. Possono partecipare tutte le persone maggiorenni interessate a frequentare il corso. Per partecipare è necessario realizzare una foto significativa ed una breve didascalia del contesto ripreso. Successivamente inviare una email con l’accettazione del regolamento e la segnalazione della fotografia a info@policromi.it e pubblicare la foto su Facebook con la tag @policromi e la dicitura “Fotografia realizzata per ottenere la borsa di studio a copertura totale per il corso di fotografia di reportage dell’Associazione Policromi www.policromi.it”. I professori del corso sceglieranno la foto più meritevole a loro insindacabile giudizio, nella scelta sarà tenuto conto dell’impegno, dell’originalità e della motivazione del partecipante. Ottenere molti like e condivisioni sarà giudicato in modo fortemente positivo ma non è una prerogativa escludente. I contenuti ritenuti offensivi saranno eliminati ed esclusi. Possono essere inviati solo contenuti originali creati dal partecipante che si assume la responsabilità di quello che pubblica. Il contest sarà attivo dal 20 settembre al 20 ottobre 2018. Il contest non è associato, né gestito, né sponsorizzato da Facebook, che non potrà essere ritenuto responsabile dello svolgimento e dell’esito del contest.

I destinatari delle borse di studio potranno partecipare al corso in maniera completamente gratuita con le stesse modalità delle persone paganti. Le borse di studio non saranno attivate in caso non si dovesse raggiungere il numero minimo di 7 iscritti al corso paganti. L’Associazione Policromi si impegna a comunicare via mail l’esito e le motivazioni ad ogni partecipante.

Docente

Michele Palazzi

Lavoro come fotografo e sono rappresentato dall’agenzia Contrasto. Insegno reportage alla Scuola Romana di Fotografia e collaboro con la Rome Academy of Fine Arts. Nella mia carriera di fotografo ho conseguito vari premi tra i quali il primo premio nella categoria Daily Life – Stories of the World Press Photo. Attualmente sto portando avanti “Finisterrae”, un progetto riguardante la crisi economica nell’Europa Meridionale.

Programma

LEZIONE INTRODUTTIVA: Breve presentazione del docente e del corso di reportage, con conseguente colloquio con gli alunni.

1) FOTOGRAFI DI REPORTAGE: Presentazione di autori significativi di reportage e i fondamenti della fotografia di racconto. Il docente porterà esempi pratici di reportage a cui ispirarsi durante il corso

2) STRUTTURA DEL REPORTAGE: spiegazione di come strutturare un racconto fotografico coerente. Il docente mostrerà una presentazione dettagliata analizzando le principali fasi della creazione di un reportage fotografico, dall’ideazione alla finalizzazione.

3) TROVARE UNA STORIA: confronto con gli alunni al fine di trovare la tematica da raccontare in base agli interessi dei singoli.

4) PRIMA USCITA: laboratorio di scatto in esterna, il docente accompagnerà gli studenti sul campo affrontando insieme a loro le questioni tecniche e logistiche

5) SECONDA USCITA: laboratorio di scatto in esterna.

6) CRITICA FOTOGRAFICA E EDITING: Visione e analisi delle foto portate dagli studenti,

7) CRITICA FOTOGRAFICA E EDITING: Visione e analisi delle foto portate dagli studenti.

8) CURATELA E POST-PRODUZIONE: Gli studenti verranno affiancati durante le fasi di selezione, messa in sequenza delle fotografie e fotoritocco.

9) PROGETTAZZIONE MOSTRA: Progettazione della mostra di fine corso.

10) FINALIZZAZZIONE MOSTRA: Messa appunto della mostra di fine corso.